English
Villa Casamonti
La villa, perfettamente attrezzata, sorge in collina a quasi novecento metri, in luogo appartato tra boschi ricchi di conifere e di querce, e offre gran calore e charme, oltre al massimo della privacy. I dintorni, privi di costruzioni in vista, aprono una magnifica visuale sulla valle del Casentino e su numerose città storiche e castelli, con i monti Appennini a fare da sfondo.
Visita Virtuale della proprietà.
Foto e piantine della villa.
Immagine della proprietà da Google.
Chi ha Google Earth installato può fare click qui.
Villa Casamonti-Fronte
La villa, al Km 20,2 della S. P. Casentinese, con accesso da stradina privata, può essere raggiunta in auto da Firenze (35 Km) e da Arezzo (50 Km). Un servizio di pullman di linea offre il collegamento continuo con Firenze-Stazione Santa Maria Novella e con Pratovecchio-Stazione. Gli aeroporti internazionali più vicini sono: Firenze Peretola (a un'ora di auto) e Pisa G. Galilei (a un'ora e tre quarti), con voli per le più importanti destinazioni nazionali ed internazionali.


Vista posteriore della Villa
La struttura della villa, con cinque camere da letto, ciascuna con bagno e caminetto, un’ampia sala di rappresentanza, ed il prestigioso arredamento, offrono eleganza e comfort per il soggiorno e per eventi di rappresentanza. E’ anche possibile l’utilizzo come Bed and Breakfast di alto livello.
La tenuta comprende:
• La villa, su due piani più il torrino, per circa 400 m2 utili, il patio coperto di 120 m2 ed i locali di servizio. Ambienti e Virtual Tour della villa.
• La dependance, separata dell’edificio principale, di 36 m2
• Il terreno (30.000 m2)
. Una piscina può essere realizzata in uno spazio contiguo all'edificio principale.

La tenuta che circonda la villa, collocata su un terreno piacevolmente collinare, comprende ampi prati, dove è possibile prevedere un campo da golf, e splendidi boschi con alberi di alto fusto. Offre pace e tranquillità con la possibilità di lunghe passeggiate all’interno della proprietà. Percorsi ancora più ampi, a piedi o in auto, consentono di ripercorrere gli antichi sentieri dei pellegrini, esplorare gli storici castelli di cui è ricco il Casentino, o di recarsi in visita a località dal forte afflato religioso, come i Conventi, conosciuti in tutto il mondo, di Camaldoli, Vallombrosa e La Verna, nei quali si recano pellegrini da ogni dove.
Per maggiori informazioni visitate i luoghi di interesse in Casentino.
All’interno, i tradizionale soffitti con travi in legno a vista ed i pavimenti di terracotta sono valorizzati dall’arredamento pregiato, con infissi e mobili in stile appositamente realizzati, o di piccolo antiquariato.

Il portico
 
L'ingresso principale dà accesso ad un elegante ambiente, dal quale si passa al salone di rappresentanza, che occupa metà del piano terreno, per circa 80 m2 e 5-7 metri di altezza fino al soffitto mansardato. Sessanta/settanta persone possono trovare comoda accoglienza intorno al grande camino monumentale, centro di interesse della sala, insieme ad un grandissimo tavolo fratino per dodici coperti ed ai tappeti che ricoprono il parquet. Un’ampia camera da letto padronale con bagno, signorilmente arredata, e la cucina in stile tradizionale toscano trovano posto al piano terreno, insieme ai servizi al piano e nel seminterrato. La cucina è perfettamente attrezzata con frigo, microonde, forno e fornelli a gas, lava stoviglie, caldaia a gasolio per riscaldamento e acqua calda nelle stanze, sistema di pressurizzazione e clorazione dell’acqua.
Con un’elegante scala interna si raggiunge il piano superiore, dove si trovano tre ampie camere da letto con pavimento in parquet. Ciascuna camera matrimoniale ha un bagno autonomo, un caminetto ed un ampio armadio a muro, a guisa di miniappartamento autonomo. Con un'ulteriore scala si accede all’ultimo piano della torretta, che costituisce il più significativo elemento architettonico della villa, dove è disponibile la quinta camera da letto, con bagno autonomo.
Dalla parte posteriore della sala, con due porta finestra, si accede ad un ampio portico coperto, attrezzato con sedie, tavolo e panche per piacevoli colazioni all’aperto. Sul fronte della villa una veranda con antiche scene di caccia, dà accesso diretto alla cucina.

Piano a livello Sono disponibile piantine dettagliate del piano a livello e del piano superiore. Dalle piantine si può accedere ad una visita virtuale degli ambienti più interessanti (occorre Java). La visita virtuale della proprietà può essere avviata da qui.

Piano superiore
   
Clicca per cambiare immagine Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Piano a livello Piano superiore